Durante la stagione estiva, in molti sognano un’esperienza in barca – crociere in yacht o gite in barca a vela.
Prima di intraprendere un viaggio in mare, molti sono preoccupati dal pensiero di soffrire il mal di mare. Alcune persone hanno già provato questa spiacevole sensazione. Per molti invece sarà la prima volta a bordo e sono preoccupati che la loro esperienza possa essere rovinata dal mal di mare.
Il mal di mare è causato da stimoli fisici che agiscono sul nostro orecchio medio, responsabile del senso di equilibrio.
Di seguito sono riportati alcuni semplici suggerimenti per prevenire il mal di mare e goderti al massimo il tuo viaggio in barca.
- Se hai già sofferto di cinetosi più di una volta, allora consigliamo di assumere il medicinale come Xamamina o Dramarine la sera prima dell’uscita in mare. Puoi trovare questi medicinali in qualsiasi farmacia, senza prescrizione medica.
- Il giorno prima sono da evitare le bevande alcoliche ed i cibi grassi o piccanti. La sera prima dell’imbarco si consiglia una cena leggera e facilmente digeribile. Al mattino prima di imbarcarsi, fate colazione a base di cibi salati e non grassi. Evitate i dolci, latte o cappuccino ed i succhi di frutta. Mai imbarcarsi a stomaco vuoto!
- Prova i braccialetti per la cinetosi con protuberanze che agiscono sui determinati punti sui polsi. L’efficacia dei braccialetti non è stata dimostrata scientificamente, ma molte persone affermano che sono molto efficaci.
- Non pensare al moto ondoso ed evita di guardare le persone che hanno i sintomi. La stessa aspettativa di un attacco di mal di mare è un fattore psicologico molto importante che provoca la sua comparsa.
- Se inizi a sentire un certo disagio fisico, spossatezza o nausea mentre sei a bordo, prova a mangiare i crackers salati o grissini anche se non ne hai voglia. Potrebbe aiutare un sorso di acqua gassata, coca cola o acqua tonica.
- Porta con se Travelgum – le gomme anti-nausea da masticare e usale ai primi sintomi del mal di mare.
- Non cercare di distrarti leggendo, questo non farà che aggravare la tua condizione.
- Rimani sul ponte, possibilmente nella parte centrale dell’imbarcazione e cerca di guardare l’orizzonte, questo aiuterà il tuo sistema nervoso centrale ad adattarsi più velocemente.
- Potrebbe aiutare sdraiarsi e chiedere gli occhi- Cerca di rilassarti.
- Se la nausea è forte e senti il bisogno di vomitare, non trattenerti: ti sentirai meglio quasi immediatamente. Non usare il bagno. Chiedi ai membri dell’equipaggio cosa fare.