Il Salone Nautico di Genova, che si sta svolgendo dal 21 al 26 settembre 2023, è un’occasione per ammirare le ultime novità del mondo della nautica. Tra le tante imbarcazioni esposte, a colpire maggiormente è la bellezza degli yacht e delle barche a vela.
Una manifestazione unica, dove noi di byyacht non potevamo mancare!
Oltre mille espositori e più di 1.300 barche in mostra dai 2 ai 40 metri di lunghezza, visitatori da tutto il mondo e ovviamente la copertina se la prendono i grandi yacht e le bellissime barche a vela !
Quest’anno però ad essere protagonista è anche la stessa location del Salone, attorno i lavori non si interrompono, il cantiere per il nuovo Waterfront di Levante ridisegnato da Renzo Piano per la riqualificazione della parte a mare orientale della città. La sorpresa sono allora i nuovi canali navigabili con 150 nuovi ormeggi e le ultime novità del settore.
200.000 metri quadrati di spazio, sia su terra che sull’acqua, con l’85% delle aree completamente all’aperto.
Vediamo alcune delle novità più interessanti
CNB 78
CNB, Marchio francese che fa parte del Gruppo Solaris, ha presentato al Salone il nuovo CNB 78, che raccoglie l’eredità (ben 32 unità vendite) del CNB76 e che viene costruito nel cantiere di Aquileia.
Progetto di Philippe Briand il CNB 78 (24,85 metri di lunghezza, per 6,10 di baglio massimo) mantiene una lunghezza al galleggiamento inferiore ai 24 metri (22,20 metri) che facilita la navigazione nelle acque costiere.
Gli interni del CNB 78 con l’area di poppa destinata a equipaggio e cucina ha un grande quadrato alla discesa dal pozzetto e offre quattro cabine: una suite armatoriale e due cabine ospiti con matrimoniali (una può essere trasformata con letti singoli) e una cabina doppia per l’equipaggio.
In un’ottica semi custom la suite armatoriale del CNB 78 può essere dotata di un letto verso poppa e di una scrivania o di un letto verso prua e di un divano. Il motore ausiliario è un Volvo da 175 Cv.
New FLY 72 – Azimut Yachts
Debutta per la prima volta in Italia New Fly 72, con gli esterni disegnati da Alberto Mancini e con gli interni a firma dell’architetto e designer Fabio Fantolino, al suo debutto nel settore nautico.
La filosofia progettuale alla base degli interni declina le atmosfere esclusive del mondo nautico in un linguaggio contemporaneo. Gli interni sono caratterizzati da linee molto morbide e dal legno affiancato a bronzo e laccati lucidi.
Gli esterni sommano il family feeling della Serie Fly a un ulteriore pulizia di linea, che enfatizza la tensione scultorea.
Seawalker 43 Panorama
L’ultimo modello creato da Fiart, il Seawalker 43 Panorama, fa il suo esordio al 63° Salone Nautico Internazionale. Si tratta dell’ammiraglia della collezione Seawalker che offre tanto spazio al relax e alla convivialità con la grande plancia di poppa e la zona pranzo in pozzetto.
Tra le particolarità il parabrezza in cristallo, e il particolare Har Top che ha permesso di ampliare gli spazi in coperta. Sottocoperta accanto alla scelta da parte del cantiere di nuove essenze e tessuti, le cabine sono nella tradizione Fiart all’insegna della comodità con bagni separati e capienti armadi.
Solaris Power 52
Solaris Power ha presentato il suo ultimo open: il Solaris Power 52 che porta la firma di uno degli studi più affermati nel settore delle imbarcazioni ad alte prestazioni: Victory Design guidato da Brunello Acampora.
Lungo 16,20 metri per 5 metri di baglio massimo il Solaris Power 52 si distingue per la carena con V profonda e prua stellata a garanzia di una navigazione morbida e per gli ampi spazi in coperta alla quale sia accede dalla beach area con tender lift.
Il pozzetto può essere declinato in tre varianti con diverse organizzazioni con il grande divano a C rivolto verso poppa, servito da un tavolo centrale e protetto dal T-top, che può essere sostituito da due sedute contrapposte o da un singolo divano.
Possibilità di personalizzazione anche negli interni con due configurazioni: con doppia cabina matrimoniale e cabina per l’equipaggio oppure tre cabine, due matrimoniali e una doppia. La motorizzazione può essere di due IPS 650 o due IPS 800 rispettivamente con velocità massima di 30 e 24 nodi.
ECORACER30, NLCOMP
Northern Light Composites, dopo il premio speciale per la sostenibilità dell’European Yacht of the Year del Boot di Düsseldorf ottenuto con l’Ecoracer 25, svela la sua novità 2023: l’Ecoracer One Design 30, primo monotipo riciclabile al mondo per le regate grand prix.
Con lo scafo lungo 9,15 metri l’Ecoracer One Design 30 è firmato da Matteo Polli e costruito con la tecnologia rComposite, che garantisce il riciclo a fine vita dell’imbarcazione, con l’impiego, per lo scafo, di materiali termoplastici abbinati a fibra di carbonio, mentre il pozzetto è realizzato in fibra di lino.
Dotato di chiglia retraibile (il pescaggio è di 2,30 metri) per facilitare il trasporto su carrello, l’Ecoracer One Design 30 ha un baglio massimo di 3,03 metri, il dislocamento è di 1800 kg. La superficie velica di bolina è di 60,5 mq e di 140,5 mq di poppa.
TURISMO 9.5, LOMAC
Lomac, marchio milanese guidato dalla terza generazione della famiglia Lo Manto e leader nella progettazione e costruzione di gommoni di altissima qualità, presenta a Genova Turismo 9.5. Caratterizzato da linee esterne particolarmente sportive e filanti e strizza l’occhio ai battelli militari ‘heavy duty’. Turismo 9.5 offre performance, versatilità e ampi spazi a bordo per gli ospiti. La poppa spaziosa con la dinette a U per 6/8 persone trasformabile in prendisole, una seduta ergonomica, avvolgente e contenitiva per il pilota e il copilota che ospita un frigorifero, e un ampio prendisole di prua anch’esso trasformabile in dinette. Il colore dei tessuti rende Turismo 9.5 ancora più unico.
TEMPEST 42, CANTIERI CAPELLI
Cantieri Capelli si concentra sull’ampliamento della Luxury Line presentando al 63° Salone Nautico di Genova il nuovo Tempest 42, Rib di quasi 13 metri di lunghezza.
Linee tese e slanciate conferiscono un’impronta sportiva ed elegante al Tempest 42. A poppa il prendisole è di dimensioni davvero notevoli. Nel pozzetto, accessibile da ampi passavanti, si trova il divano a C e il mobile cucina attrezzato; dietro quest’ultimo è posizionata la postazione di pilotaggio con due sedute. Sottocoperta c’è la cabina caratterizzata da grandi volumi e materiali ricercati con zona living completata da un’area relax anteriore in grado di accogliere comodamente due ospiti.
Queste e molte altre bellissime imbarcazioni!
L’intera manifestazione è stata un’occasione per celebrare il mare e la passione per la nautica. Un’occasione che ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti gli appassionati.