Corniglia: la perla nascosta delle Cinque Terre Corniglia è uno dei borghi più suggestivi delle Cinque Terre, in Liguria. Arroccato su uno sperone di roccia a 300 metri sul livello del mare, il paese offre una vista mozzafiato sul Golfo […]
Corniglia è uno dei borghi più suggestivi delle Cinque Terre, in Liguria. Arroccato su uno sperone di roccia a 300 metri sul livello del mare, il paese offre una vista mozzafiato sul Golfo di La Spezia.
Il centro storico di Corniglia è un dedalo di viuzze e stradine che si snodano tra casette colorate e negozietti di souvenir. Il cuore del borgo è Piazza Marconi, dove si trova la Chiesa di San Pietro, risalente al XII secolo. Da Piazza Marconi è possibile salire al Castello Doria, che offre una vista panoramica sul paese e sul mare.
Corniglia è circondata da una natura rigogliosa. Il borgo è infatti affacciato su una scogliera che si affaccia sul mare, e le sue spiagge sono tra le più belle delle Cinque Terre.
Il periodo migliore per visitare Corniglia è durante la primavera o l’autunno, quando il clima è mite e non c’è troppa affluenza di turisti.
Se si vuole evitare la folla, è consigliabile visitare il paese al mattino presto o alla sera.
Per visitare Corniglia in modo sostenibile, è possibile percorrere il Sentiero Azzurro, un sentiero escursionistico che collega i cinque borghi delle Cinque Terre.
Conclusione
Corniglia è un borgo unico e affascinante, che merita di essere visitato. La sua posizione privilegiata, la sua natura rigogliosa e il suo centro storico pittoresco lo rendono una destinazione imperdibile per gli amanti della bellezza.
Pertanto, a differenza di altri insediamenti delle Cinque Terre, strettamente collegati al mare, Corniglia è l’unico villaggio in cui gli abitanti dell’antichità si dedicarono di più all’agricoltura. Su tre lati, l’area intorno al villaggio è intensamente coltivata a vigneto.
Per raggiungere il paese, bisogna salire una lunga scalinata chiamata Lardarina, con 377 gradini. Se non siete per la fatica vii consigliamo di prendere l’autobus e invece a ritorno scendere le scale e godersi i magnifici panorami.
Il monumento più importante del villaggio è la Chiesa di San Pietro in stile gotico-genovese, costruita intorno al 1350 sulle rovine del precedente edificio. La facciata della chiesa è impreziosita con un rosone di marmo e altre decorazioni, tra cui un bassorilievo raffigurante un cervo, lo stemma della paese. Ogni estate qui si tiene un festival di musica per organo. Vi consigliamo di visitare anche l’Oratorio dei Disciplinati, del Settecento, da cui si gode una vista spettacolare sul mare, e il largo Taragio, la piazzetta principale di Corniglia, il cuore pulsante del borgo.
P.IVA 02339320463
Cookie & Policy
Sitemap
Contatti
Oxana