Nel cuore del Parco di Portofino, si erge la magnifica Abbazia di San Fruttuoso, e nelle profondità della sua baia si trova la Statua di Cristo degli Abissi.
Noleggio barche a San Fruttuoso
Nel cuore del Parco di Portofino, si erge la magnifica Abbazia di San Fruttuoso, e nelle profondità della sua baia si trova la Statua di Cristo degli Abissi.
Le prime testimonianze di strutture religiose risalgono al VI secolo. L’Abbazia invece fu costruita più tardi, nel XI secolo. La leggenda narra che il martire Fruttuoso, bruciato vivo nell’anfiteatro di Tarragona in Spagna, apparve in un sogno ai suoi seguaci – monaci e indicò il posto sulla costa ligure in cui dovevano essere sepolti i suoi resti. Questo posto poteva essere riconosciuto grazie al feroce drago che viveva nella grotta e alla fonte d’acqua dolce. L’abbazia nacque come monastero benedettino, che in seguito servì come nascondiglio per i pirati, poi fu la casa dei pescatori. Successivamente, nel corso dei secoli, l’Abbazia di San Fruttuoso appartenne alla famiglia Doria. La famiglia nobile restaurò la parte vecchia della struttura e costruì un intero complesso religioso. Sul territorio dell’Abbazia c’è una cripta della famiglia Doria.
San Fruttuoso colpisce per la sua rara bellezza. Dall’Abbazia c’è una bellissima vista sulla baia con una piccola spiaggia di ciottoli circondata da una lussureggiante vegetazione. L’architettura della struttura è abilmente eseguita in stile ligure e romano, realizzata in marmo bianco e ardesia. È possibile visitare il monastero, il museo, le tombe e la torre di Doria.
Cristo degli Abissi
Nella baia di San Fruttuoso, nel silenzio delle profondità del mare, c’è una figura fluttuante con le braccia tese verso l’alto in segno d’invocazione. È una grande statua in bronzo rappresentante il Cristo, collocata sul fondo della baia in memoria delle persone che sono morte nel mare e di coloro che hanno dedicato la loro vita al mare.
Realizzata nel 1954, la statua del Cristo degli Abissi è diventata un simbolo per tutti i subacquei e uno dei siti di immersione più famosi al mondo. La statua è alta 2,50 m e pesa 260 kg., si basa su un grande blocco di cemento. Le mani della statua si trovano a dodici metri dalla superficie del mare, invece la base raggiunge i diciotto metri.
La figura di Cristo è raggiungibile anche in apnea, senza l’uso di attrezzatura subacquea. Una copia esatta di Cristo degli Abissi fù realizzata il 13 agosto 1974 e venne collocata nella cappella della Chiesa di San Fruttuoso, per permettere a tutti i visitatori di ammirare quest’opera.
P.IVA 02339320463
Cookie & Policy
Sitemap
Contatti
Oxana